mercoledì 16 febbraio 2011

Polalove


Caro Anonimo,

e’ una bella occasione per postare qualcosa su Polaroid, amore mio come ti amo, ma quanto mi costi...

In estremo estremo riassunto (ti metto qualche sito con info molto piu’ seria della mia), ecco cosa mi sento di risponderti:

Q1.che polaroid mi consigli, considerando che io non ne ho mai tenuta in mano una e voglio solo provare quindi magari non una costosa

A1. Senza procurarsi Polaroid professionali con cui Sarah Moon ha per esempio fatto tra le foto piu’ belle al mondo – basta dividere il mondo attuale delle polaroid accessibili in tre tipi, a partire dalle pellicole che accettano:

1) Le Polaroid che accettano le pellicole peel-apart (FUJI 100FPC, Polaroid 669, VivaColor ecc.); su e-bay se ne trovano da 5E (Polaroid Colorpack II) a 50E (Polaroid 340). Si trovano a volte in vecchi fotografi o riparatori che le hanno messe via. Intorno a noi c’e’ un sacco di gente che ce le regala volentieri. Le peel-apart non si trovano in commercio facilmente. Qualche negozio cool (che magari vende anche Holga ecc.) ha quelle nuove fatte da Impossible Project o semplicemente le Polaroid re-packaged. Il resto si ordina su internet. Le FUJI 100FPC sono ancora prodotte da Fuji e non sono troppo difficili da trovare. Ti ho parlato solo delle pellicole formato rettangolare. Esistono anche quelle quadrate ecc... ma se devi solo provare...

@A senso mio sono le piu’ belle, le piu’ intense. Costo dell’operazione: Polaroid Colorpack II – da 5 a 10 euro su internet (non credere ai ruffiani che dicono che e’ rara, era la economica degli anni 70). Pellicola 669 Polaroid, oppure FUJI FPC100 all’incirca 17E



2) Le polaroid che accettano le pellicole 600 (Quelle che ricorderai anche tu, anche se non so quanti anni hai, cioe’ quelle che escono sole sole dalla machcina e che una volta si agitavano tra il pollice e l’indice). Tipo le Polaroid Spirit 600CL. Degli anni 80-90 mi pare. Sono anche quelle che a volte si trovano ancora in commercio in qualche negozio.

@Sono divertenti ed immediate e possono dare risultati strepitosi se esposte con luce e colori saturati. Una Polaroid 600 Spirit CL costa intorno ai 15E le pellicole mi pare sui 15E forse meno. Io comprerei questa, e forse se chiedi in giro ad amici e famiglia, una ne resta ancora negli armadi.

Per esempio:

3) e le Polaroid SX70 che sono forse le piu’ alla moda, un po’ perche’ puoi mettere a fuoco, un po’ perche’ puoi giocare con il risultato finale, un po’ perche’ non lo so, ma io non sono un fan.

@sono quelle che costano di piu’ (mint conditions all’incirca 200E) e le pellicole anche costicchiano. Se c’e’ ancora negli armadi, dimmelo che me la compro J

Q2.l'effetto che c'è in molte delle foto fatte con le polaroid.. come se fossero un pò vecchiotte, che mi piace tantissimo, è un effetto tipico di tutte le polaroid ?

A2. Si e’ un effetto tipico. Mind, le FUJI 100FPC non hanno affatto un effetto vecchiotto ma colori saturati e bellissimi. Comunque non esiste altro mezzo come la polaroid per bellezza e profondita’ dei colori.

Q3.Quanto costano le pellicole?

A3. Troppo. Pero’ se ci pensi, lo sviluppo e’ incluso... Cerca su internet all impossibleproject.org e vedrai i costi (una volta era polapremium).

Q.4. sono buone quelle che circolano per ora?

A4. Nella misura in cui sono state ben conservate. Le nuove che sta producendo l’Impossible Project lasciano ancora a deisderare, ma gli appasionati lo accettano. Le FUJI 100FPC sono ottime pellicole.


Qualche sito:

www.the-impossible-project.com (coloro che hanno Osato)

www.polanoid.net (letteralmente il piu' grande archivio di polaroid do mundo)

www.polaroiders.it (per gli artisti nostrani)

www.rwhirled.com/landlist/landhome.htm (IL sito di riferimento per ogni polaroid esistente)

Photofiles per Sarah Moon

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei estremamente gentile. :) Quindi tu mi consigli una Polaroid 600... solo che non accetta pellicole FUJI 100FPC vero? quindi dovrei prendere quelle dell impossible? e un'ultima domanda , scusa se ti stresso, le prime di cui mi hai parlato, che sono le tue preferite, come sviluppano? che differenza c'è fra le 600? non esce subito?

sukun ha detto...

Una Polaroid 600 e' la piu' semplice. Ma non accetta la FUJI 100PC che e' peel apart

1) Le pellicole 600 hanno la pila incorporata e le chimiche rimangono nel basso della foto (quella parte bianca piu' grande, in basso.

2) Le peel-apart (letteralmente da spellare) invece le tiri fuori, aspetti 1 minuto o 2 (a seconda dell'effetto che vuoi ottenere e della temperatura) e poi tieni il supporto, che e' la foto stessa, e butti il negativo. Il bello di queste e' che se tu stacchi il 'negativo' dopo 10 secondi, e con un procedimento particolare, puoi stampare la foto su un supporto alternativo, come la carta da acquerello. Molto bello. Ci vuole un po' di pratica e... un sacco di spreco...

lophelia ha detto...

non sono polaroid user ma concordo su Sarah Moon.

sukun ha detto...

si -volevo mettere un link, ma non trovo nessun sito ufficiale

il classico Photophile suo e' molto bello... ed unr egalo che mi porta indietro di qualche anno, grazie Ana.